giovedì 17 maggio 2012

LA BATTAGLIA DI SANTIAGO

di Alberto Facchinetti

Dalla prefazione di Beccantini:
“Alberto Facchinetti l’ha recuperata dalla polvere dell’archivio per ricavarne un libro, questo, dal titolo secco, senza sottofondi ambigui o ruffiani: «La Battaglia di Santiago». Punto.
(…) ha fatto di quella partita il suo Titanic, e per investigare le cause scatenanti del tutti contro tutti è andato a caccia di chiunque potesse offrigli un indizio: protagonisti, testimoni diretti e indiretti, libri, giornali. Ha scomodato i vivi e «disturbato» i morti. Ha ricostruito la rissa in laboratorio, non già per il gusto perverso di alterare la sequenza e vendicare torti vari ed eventuali; semplicemente, per documentare la genesi e le tappe del finimondo.
Alberto ha girato mezza Italia per cucire brandelli di realtà, se non proprio di verità; per capire come si fosse potuto giungere a così tanto, in così poco tempo, e in un’epoca così lontana dalle invasioni barbariche della televisione tentatrice e gossipara.
Facchinetti ha esordito nel 2011 con «Doriani d’Argentina», edizioni Cinquemarzo, saga dei campioni, quasi campioni e finti campioni che hanno militato nella Sampdoria. «La Battaglia di Santiago» è la sua ultima fatica: un pugno che, cinquant’anni dopo, torna ad agitare la nostra memoria e i nostri lividi”.

“La Battaglia di Santiago  2 giugno 1962: Cile-Italia  2-0”
con prefazione di Roberto Beccantini
Urbone Publishing  maggio 2012
Prezzo libro: € 12,00 (spese di spedizione comprese)
Prezzo e-book: € 6,00

Alberto Facchinetti è nato in provincia di Venezia il 29 ottobre 1982. Laureato presso l’Università di Padova con la tesi “Il giornalismo sportivo. Il rapporto tra la carta stampata e le tv locali da Gianni Brera a oggi”, è giornalista pubblicista e collabora con il portale www.rootshighway.it. Ha esordito nel 2011 con il libro “Doriani d’Argentina” (Cinquemarzo edizioni).

Contatti:
www.albertofacchinetti.it
alberto.facchinetti1@virgilio.it
cell. 3496009515

Nessun commento: