martedì 17 settembre 2013

11.6.1995: COPPA ITALIA

“HURRÀ JUVENTUS”:
Si comincia in agosto con il Chievo (0-0 a Torino, 3-1 a Verona), si prosegue in ottobre con la Reggiana (2-0 e 1-2). Nei quarti, c’è la Roma. All’andata a Torino Vialli e compagni non danno tregua ai giallorossi ed ipotecano la semifinale con un secco 3-0 (doppietta di Vialli e goal di Ravanelli). All’Olimpico si soffre comunque un bel po’, visto che solo un rigore di Ravanelli sullo 0-2 permette alla squadra di Lippi di rimettersi in carreggiata.

Semifinale: ostacolo alto, c’è la Lazio, ma c’è anche, nel match di andata all’Olimpico, una delle migliori Juve della stagione. Sull’asse Baggio-Ravanelli si costruisce un goal fantastico di Penna Bianca e l’1-0 è ottimo viatico per il ritorno. Che si decide comunque solo nelle battute finali, perché la Juve affronta con sufficienza il match ed i laziali, che si erano portati in vantaggio, vengono rimontati con fatica grazie a reti di Marocchi e Baggio.
La finale con il Parma è l’ultimo atto di una stagione che ha visto bianconeri e parmigiani contendersi gloria su tutti i fronti, dal campionato alla Coppa Uefa. Anzi, è proprio la finale di Coppa Italia, dopo che lo scudetto è andato alla Juve ed il Parma si è vendicato strappando ai bianconeri la Coppa Uefa, a stabilire la supremazia stagionale dell’una o dell’altra.
Il primo atto va in scena al Delle Alpi il 7 giugno 1995. Una gara spigolosa, tutt’altro che divertente, risolta in mischia da un colpo di testa di Porrini. Basterà l’1-0 per un ritorno che si annuncia infuocato?
Basta ed avanza, visto che la Juve gioca al Tardini una grande partita e mette subito in minoranza gli emiliani con una prestazione corale all’altezza dei massimi stagionali. Segna ancora Porrini, e sulla rabbiosa reazione del Parma si innesta il goal capolavoro di Ravanelli che chiude coppa e stagione.
È il nono trionfo juventino nella manifestazione.

Nessun commento: